Come imprenditore hai spesso difficoltà nel conquistare la fiducia del tuo potenziale cliente?
E spesso non riesci a concludere le vendite?
Forse è il caso di cambiare il tuo approccio!

Come?
Scoprilo in questo articolo!
Cerchiamo di migliorare insieme la tua strategia di vendita per non commettere più gli stessi errori.

Una strategia che dovresti studiare e imparare è senza dubbio quella di inbound marketing: consiste nella tecnica della Vendita Magnetica
L’inbound marketing tratta come acquisire nuovi clienti per il tuo business condividendo dei contenuti web relativi ai loro interessi e in grado di apportare valore (post blog, social media, video, ebook ecc.).

Se vuoi essere un imprenditore di successo e riuscire a concludere le tue vendite segui questi 5 consigli fondamentali!

1° consiglio: individua il tuo cliente ideale

Il tuo obiettivo non può essere quello di vendere indistintamente il tuo prodotto.
In parole povere: non puoi vendere a tutti!
Devi trovare il tuo destinatario ideale, il tuo Target Specifico!

Tentare un approccio generale e indistinto non ti porterà da nessuna parte.
Più visibilità non significa più probabilità di vendere.
Focalizzati sul tuo target specifico.
Poi migliora la qualità delle tue vendite. 
La strategia di inbound marketing ti permettere di portare il tuo business agli occhi di persone veramente interessate al tuo prodotto/servizio.

2° consiglio: investi sempre in formazione

Non puoi pensare che quanto appreso anni fa basti ora che i tempi sono cambiati.
Devi sempre essere aggiornato.
Oggi giorno il cliente non vuole più essere bombardato di pubblicità, non vuole sentirsi oggetto della tua insistenza.
Ciò significa che voler vendere a tutti i costi non è la strategia giusta.
Le persone ormai preferiscono essere conquistate piano piano osservandoti da lontano.
Questo è possibile grazie all’inbound marketing, devi riuscire ad attrare in modo naturale i possibili clienti.
Il potenziale cliente quando arriva sul tuo sito si trasforma in visitatore e osservatore, ti studia e piano piano diventa un lead (contatto), a quel punto puoi promuovere il tuo prodotto o servizio.
Nella vendita magnetica nulla è improvvisato! 

3° consiglio: lascia che il cliente venga da te

Abbiamo già detto che approcciarsi in maniera prepotente al cliente non porterà mai a niente.
Rivolgersi al cliente in modo ossessivo è un grave errore.
Attraverso l’inbound marketing puoi coinvolgere il cliente e riuscire a portarlo da te per finalizzare l’acquisto.
Fermati un attimo a riflettere su questi due casi:
a. Sei contento di vedere il tuo programma preferito interrompersi perché la tv deve mandare in onda l’ennesima pubblicità?
b. Se stimolato a comprare quando navighi sul web e la tua finestra è invasa da banner pop-up che coprono proprio quello che stavi leggendo?
I due esempi sono calzanti perché ti fanno capire che in questi modi nemmeno tu sei disposto a comprare.
Per vendere non devi disturbare il potenziale.

4° consiglio: conquista la fiducia e la stima dei clienti con onestà e fatti alla mano

Sei un imprenditore, un leader, ma un venditore?
Hai pensato a come ti presenti al cliente?
Sei sempre tu il più bravo o il migliore sul mercato?
Questa è una vecchia strategia che sì funzionava, ma una volta.
Oggi però l’offerta è ovunque, onnipresente,e soprattutto sono sempre più comuni le truffe.
Gli utenti non si affidano più a nessuno facilmente!Perciò le parole d’ordine sono: conquista la stima e la fiducia del cliente in modo concreto. Non devi più rivolgerti a te stesso ritenendoti il migliore, ma “l’esperto”.
Un esperto è in grado di dimostrare di esserlo veramente, fatti alla mano.
Puoi dimostrarti competente in un ambito già con la pubblicazione di contenuti di valore per il tuo target.
Con la strategia inbound puoi portare sul web la prova reale delle tue competenze.
Ci sono moltissimi modi (e contenuti) per sfruttare la Vendita Magnetica!

5° consiglio: la fretta è tua nemica Focalizzarti sul numero di vendite non migliorerà il tuo operato, ma devi considerare la qualità di queste vendite.
Essere un venditore di successo non comporta chiudere le vendite alla velocità della luce: quei clienti che hanno comprato, ma non sono stati seguiti in maniera attenta e scrupolosa non acquisteranno di nuovo.
È un dato di fatto.
Concludere velocemente una vendita vuol dire non dedicare il giusto tempo al cliente, non conquistarlo né fidelizzarlo.
Il tuo stesso prodotto/servizio possono venderlo altre mille aziende, tu devi riuscire a trasmettere al cliente quel qualcosa in più.
Non è una perdita dedicare più tempo al cliente, ma una conquista a lungo termine.
In tal modo una volta conclusa la vendita, può ripartire il tuo lavoro con quel cliente.
Potrai raggiungere il cliente con altre tecniche di marketing per fidelizzarlo.