La gestione aziendale è un lavoro duro che coinvolge totalmente dalla mattina alla sera.
Gestire un’azienda comporta infatti seguire la produzione, l’ufficio acquisti, la supply chain, l’intero stabilimento.
C’ bisogno, quindi, di alcune competenze fondamentali e non puoi affidarti solo a queste, ma devi andare ben oltre.
Essere un leader significa avere la capacità di guidare le persone, comunicare, ascoltare, avere sensibilità, umiltà e ambizione.
Il tuo primo interesse deve essere formarti continuamente.
Per un manager moderno questo è indispensabile: devi sempre essere in grado di affermare te stesso, riformare i processi e portare l’intera organizzazione al successo.
La formazione non si ottiene solo attraverso corsi di aggiornamento e master, ma puoi coltivarla nutrendo l’animo con la lettura.
Un buon libro ci fa acquisire molte più conoscenze di quanto pensiamo, che tornano utili durante gli ostacoli sul lavoro.
Scopriamo insieme il genere di lettura inerente alle esperienze rilevanti nel mondo dell’impresa e delle aziende.
In questi libri troverai le esperienze reali di manager che si sono occupati della produzione industriale e di supply chain, hanno coordinato dipartimenti…
Abbiamo selezionato per te alcuni testi di qualità, che riportano tecniche consolidate e consigli finalizzati alla crescita.
Ecco per cosa ti aiuteranno i titoli che abbiamo scelto:
- Organizzazione, processi decisionali, marketing, acquisti e supply chain
- Strategie e performance
- Lean management
- Gestione della produzione e delle risorse
- Ciclo di vita aziendale
- Business Plan
- Come essere un leader
1) La gestione dell’impresa. Organizzazione, processi decisionali, marketing, acquisti e supply chain diGianluca Spina
Il libro analizza tutti i dipartimenti di un’azienda.
Tratta il processo produttivo, dalla richiesta cliente all’evasione dell’ordine.
Un buon testo che tratta le tematiche della gestione d’impresa.
2) Supply chain management. Strategie, processi e performance di Lee J. Krajewski
Il libro tratta la supply chain in maniera completa e spiega come rendere efficiente questo dipartimento.
3) Lean management. Cose mai dette. Tutto sul lean management di Andrea Payaro
Il libro tratta in maniera completa il lean management: come applicare il lean, quali vantaggi e difficoltà comporta.
Al suo interno viene esposto il confronto tra la teoria delle metodologie e la realtà quotidiana dei luoghi di lavoro.
4) Gli stadi del successo. Come portare e mantenere l’impresa al top della prestazione di Claudio Belotti
Il libro analizza il ciclo di vita aziendale e le fasi principali.
È un’ottima risorsa per capire i segnali che determinano lo stato dell’impresa.
5) Business Plan: Il Manuale più Completo per Redigere un Piano Aziendale Vincente e Ridurre al Minimo il Rischio d’Impresa di Francesco Papa
Il libro insegna come sviluppare un business plan efficace.
Ti spiega l’abc di come: prevenire i rischi, massimizzare i profitti, avere sempre un piano B, crescere, espandersi…
6) Essere leader. Guidare gli altri grazie all’intelligenza emotiva di Daniel Goleman
Il testo tratta i comportamenti da tenere e le azioni da compiere per essere un buon leader.
L’autore espone il suo punto di vista sul tema leadership e si distacca dagli altri manuali. Un libro che tratta come l’empatia riesce a influenzare il risultato dell’intero lavoro.
7) Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti di Simon Sinek
Il libro fa capire quanta motivazione ci vuole per intraprendere le nostre scelte professionali.
Come guidare gli altri con responsabilità e allo stesso tempo riuscire ad aiutarli per trovare il proprio percorso nella vita e nel lavoro.
Un leader deve riuscire a ispirare, ma anche a farsi ispirare e il libro spiega come.
8) Una Nave chiamata Azienda: Il giusto equilibrio tra Capitale Economico e Capitale Umano di Roberto Chessa
L’autore tratta un argomento importante a cui spesso non viene dato il giusto peso: il capitale umano e il capitale economico dell’azienda.
Un buon leader deve essere in grado di calibrare bene compiti e risorse, oltre a saper strutturare strategie e piani d’investimento: il tutto portando l’azienda al successo e risolvendo i momenti di crisi.
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