Vuoi creare e sviluppare il tuo brand attraverso un e-commerce di successo? Cosa aspetti? Leggi qui tutto sulla strategia di marketing
Realizzare un e-commerce di successo che genera profitto e si impone sulla concorrenza non è così semplice. Non basta costruire la piattaforma, aggiungere prodotti, decidere i prezzi e pubblicare online…

Dietro alla realizzazione di un e-commerce c’è una quantità di lavoro immensa, che inizia ancora prima di costruire il sito. Anche perché un e-commerce è una vera e propria azienda. 
In Italia, negli ultimi quindi anni il fatturato complessivo degli e-commerce è passato da 1,6 miliardi ad oltre 42 miliardi di euro. Questo significa che sempre più investono negli e-commerce e sempre più comprano attraverso di essi.

Il business plan dell’e-commerce

Un progetto e-commerce richiede un business plan iniziale, un’approfondita analisi di mercato, un’analisi benchmark ben definita della concorrenza sia a livello di brand che a livello di prodotto.

Competitors, customer management e personas

Bisogna individuare i nostri competitor, studiare la loro strategia di marketing, prendere spunti vedendo cosa fanno di buono e cosa non fanno. Individuare punti di debolezza e punti di forza sotto ogni punto di vista, per capire come superare i concorrenti e soprattutto come distinguersi da loro! Perché ricorda: è necessario non distaccarsi eccessivamente dall’offerta dei competitors ma è necessario avere il quid in più. 

E’ fondamentale studiare il pubblico target, costruendo delle Buyer Personas con relative caratteristiche demografiche, compresi bisogni/desideri/problemi/interessi.

Bisogna costruire dei veri e propri archetipi del proprio cliente ideale, decodificando in anticipo i bisogni dei nostri clienti potenziali.

Il marketing plan definito a monte

Avere una strategia e degli obiettivi definiti, serve ad evitare di commettere degli errori che riducono le possibilità di sprecare risorse, tempo e denaro.

L’analisi iniziale del mercato, della concorrenza e dei buyer personas, determina la definizione dell’elemento più importante di tutti: la strategia di marketing

Cos’è la strategia di marketing?

Quando parliamo di strategia di marketing, intendiamo il piano che contiene tutte le attività di marketing online/offline necessarie per far conoscere il brand/prodotto, nonché i canali e gli strumenti che servono per generare visibilità e traffico verso l’e-commerce.
Le possibilità sono moltissime e fare confusione è molto facile! Per questo è necessario affidarsi a dei professionisti del settore! 
La difficoltà nasce dal fatto che gli strumenti digital a disposizione sono tantissimi. Per definire quali strumenti e canali utilizzare, si stabilisce il cosiddetto funnel di marketing, che è il principio primo di ogni strategia di marketing.

Il customer joinery per un’acquisizione e mantenimento dei clienti

E’ importante capire che i consumatori prima di acquistare online sugli eCommerce e anche offline nei negozi, effettuano percorsi di navigazione differenti. Questo significa che le persone prima di comprare utilizzano molteplici dispositivi, in diversi modi, entrando in contatto con i brand tramite differenti canali.

Tutto questo è chiamato customer journey, fondamentale per capire a pieno i nostri potenziali clienti e come indirizzarli più velocemente all’acquisto del nostro prodotto.
Questo è un passaggio fondamentale in tutte le attività ed in ogni settore: conoscere i comportamenti dei nostri acquirenti o potenziali, è come essere 10 passi avanti, nella costruzione della nostra attività! Potremo, in questo modo, anticipare i loro bisogni e ciò che lì attrae maggiormente per portarli al nostro business con più facilità.

Vuoi saperne di più? Vuoi scoprire cime la tua attività può beneficiare di un e-commerce? Contattami per una consulenza e saprò indirizzarti al meglio per il tuo e-commerce