Chiunque lavori in un contesto aziendale ha a che fare con l’organizzazione aziendale. L’organizzazione è ciò che permette ad ogni azienda di lavorare ogni giorno seguendo i propri valori e di produrre valore.  La struttura organizzativa dell’azienda è uno dei fattori determinanti della sua competitività sul mercato! Senza struttura non c’è base di partenza. La struttura aziendale è la bussola per arrivare alla meta.

Si tende a dimenticare quanto l’organizzazione aziendale sia una vera e propria disciplina ricca di teorie, tecniche e metodi applicativi e di quanto il successo dell’organizzazione dipenda strettamente dall’esperienza di chi la struttura, per questo, talvolta in azienda si tende a organizzare il business a “senso”. Non c’è cosa più sbagliata! 

Cosa significa portare lorganizzazione di unazienda al top?

Portare l’organizzazione di un’azienda al top significa far sì che tutte le risorse siano coordinate tra loro in modo da orientarne i risultati verso gli obiettivi dellazienda.

Per giungere allo scopo è necessario impostare correttamente i fattori di successo dellorganizzazione.

Il vantaggio di approcciarsi al campo dell’organizzazione aziendale è che le best practice da applicare sono indipendentidallo specifico settore di appartenenza dell’azienda. I principi ed i metodi che si utilizzano per impostare correttamente un’organizzazione, infatti, non cambiano al cambiare della natura di ciò che l’azienda offre al mercato.

L’organizzazione è, quindi, indipendente dalle tecnologie, dai prodotti e dai cicli produttivi, così come lo è in caso di erogazione di servizi invece che beni tangibili.

Lorganizzazione aziendale per il business

L’organizzazione aziendale è la struttura interna dell’impresa ed è orientata al perseguimento degli obiettivi aziendali. È l’insieme delle componenti di un’azienda e delle relazioni di funzionamento che permettono il regolare lo svolgimento della sua attività economica.

Le singole componenti dell’organizzazione aziendale sono, a loro volta, delle sottostrutture interne orientate a svolgere delle funzioni particolari e conseguire specifici obiettivi intermedi o secondari. Ognuna di queste quindi deve essere, appunto, organizzata a monte in modo da conoscere modalità, ruoli, funzioni di chiunque vi operi in modo specifico, così da poter lavorare più rapidamente e senza “errori” di natura organizzativa e di responsabilità.

I 10 principi base dell’organizzazione aziendale

Ogni azienda è un sistema difficile, un insieme di risorse interconnesse le cui attività dovrebbero convergere verso pochi, obiettivi comuni, stabiliti all’inizio di ogni piano.

Proprio come un sistema, un’azienda è molto più che la semplice somma dei singoli elementi, per via delle forti relazioni che esistono tra di essi. Questo patrimonio di connessioni è estremamente prezioso e quindi necessita di essere gestito ed indirizzato.

L’organizzazione aziendale, come abbiamo detto, è un universo di principi generali, approcci metodologici e tecniche specifiche che danno risposta esattamente a questa esigenza. É difficile definire con esattezza i confini dell’organizzazione aziendale, poiché questo  è un terreno ampio e non privo di teorie in apparente contraddizione.

Delineiamo però, dieci principi di base dellorganizzazione aziendale che dovrebbero essere il punto di riferimento di ogni manager. Una lista da spuntare per capire come la vostra azienda è posizionata rispetto ai temi fondamentali dell’organizzazione aziendale.

Non parliamo di tecniche specifiche, ma di principi generali, validi in ogni settore e per ogni funzione.

I 10 principi
  1. Scegliere la struttura organizzativa più giusta.
  2. Definire chiaramente ruoli e mansioni.
  3. Ricercare un innovazione di processo continua.
  4. Definire indicatori di performance e controllo.
  5. Stabilire e condividere gli obiettivi, che siano generali o specifici.
  6. Misurare sulla base degli obiettivi stabiliti.
  7. Utilizzare strumenti di comunicazione, coordinamento e reporting.
  8. Gestire proprietà e carichi di lavoro.
  9. Adottare un approccio sistemico.
  10. Perseguire il miglioramento costantemente. 

Vuoi applicare questi principi alla tua azienda e farlo nel modo corretto? Contattami per una consulenza e analizzeremo come e quali metodi utilizzare per la gestione della tua azienda.