La pubblicità su Facebook ads è un modo importante per entrare in contatto con il tuo pubblico, in più le funzionalità di micro-targeting di Facebook ti consentono di raggiungere il tuo pubblico con precisione. È importante scegliere il tipo di annunci di Facebook e le opzioni di targeting giuste così ottenere i migliori risultati.

Scegli con cura il tuo obiettivo

La prima cosa da fare è accedere a Facebook Ads Manager e seleziona la scheda Campagne: Facebook offre 11 obiettivi di marketing in base al tuo obiettivo principale e questi sono. E’ necessario scegliere con cura l’obiettivo che si vuole raggiungere, in modo che gli step successivi possano essere coerenti e in modo che Facebook possa aiutarci nel posizionamento giusto.   

La targhettizzazione

Sarà necessario assegnare alla campagna pubblicitaria e scegliere quale pagina promuovere. Subito dopo si sceglierà il pubblico di destinazione degli annunci! Questo è un passaggio fondamentale. Come abbiamo detto in articoli precedenti, costruire un pubblico potenziale è imprescindibile per trovare il pubblico reale più giusto!

La prima opzione è aggiungere un pubblico personalizzato di persone che hanno già interagito con la tua attività su Facebook o offline. 
Ci sono tantissimi item da selezionare come: la località di destinazione, l’età, il sesso e la lingua. Bisogna tenere d’occhio l’indicatore delle dimensioni del pubblico sulla destra dello schermo, che dà un’idea della potenziale copertura dell’annuncio. 
Si vedrà poi anche un numero stimato di “Mi piace” alla pagina. Queste stime saranno più accurate se si è già eseguito campagne in precedenza, poiché Facebook avrà più dati con cui lavorare. Qui arriva il momento del targeting dettagliato. 

Un targeting efficace è la chiave per massimizzare il ROI e non mancano i modi per indirizzare il tuo pubblico utilizzando Facebook Ads Manager. 

Targeting dettagliato Facebook ads: questo campo si usa per includere o escludere specificamente persone in base a dati demografici, interessi e comportamenti. Si può essere davvero specifici qui.
Connessioni: si può scegliere come target o escludere le persone che hanno una connessione esistente alla propria pagina Facebook, all’app o a un evento che si è gestito. 

I posizionamenti degli annunci di Facebook

Grazie all’impostazione di Facebook ads è possibile scegliere dove compariranno i nostri adv. Se non si conosce la pubblicità su Facebook, la scelta più semplice è utilizzare i posizionamenti automatici. Quando si seleziona questa opzione, Facebook posizionerà automaticamente i tuoi annunci su Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network quando è probabile che ottengano i migliori risultati.

Budget e creazione dell’annuncio

A questo punto possiamo scegliere quanto vogliamo spendere per la campagna pubblicitaria su Facebook. Si può scegliere un budget giornaliero o per tutta la vita, quindi impostare le date di inizio e fine se si desidera pianificare l’annuncio in futuro o scegliere di renderlo attivo immediatamente. SI può anche scegliere un costo opzionale e i controlli dell’offerta, che limiteranno gli importi per azione anziché per la tua campagna complessiva.

A questo punto si sceglierà il formato dell’annuncio, si inserisce il testo e i componenti multimediali per l’annuncio. I formati disponibili varieranno in base all’obiettivo della campagna selezionato all’inizio.

Monitorare e ottimizzare le prestazioni

E’ necessario monitorare attentamente il rendimento delle campagne nella dashboard di Facebook Ads Manager. Se una campagna non sta andando bene, è possibile interromperla e crearne un’altra più performante! 
Può sembrare tutto immediato, ma dietro la programmazione di una campagna social c’è strategia e studio. Probabilmente, se sei alle prime armi con la pubblicità online o con i social media, è bene farsi consigliare da un professionista per evitare di spendere più soldi di quanto si necessiti. 

Vuoi saperne di più? Contattami per una consulenza e costruiamo insieme un piano adatto alle tue esigenze!