I social media sono ormai uno tra i punti di contatto più utilizzati dagli utenti. Di conseguenza è bene che ogni brand presente online abbia una strategia Social Media efficace ed efficiente perché questa contribuisce ad affermare l’identità di un Brand.

I primo step del funnel che è volto a portare ad una conversione, qualsiasi essa sia, è proprio la strutturazione di una strategia social. Vista l’ampia diffusione che stanno avendo i social, è necessario investire su questi mezzi di comunicazione attraverso campagne di marketing volte all’acquisizione di lead.

1° step di una strategia social: conoscere il proprio pubblico

A meno che non si abbia una piccola attività, un negozio fisico, come i bar e negozi di quartiere degli anni ’50, è ovvio che non si conoscano tutti i propri clienti uno ad uno. Come fare allora?
Per effettuare questa analisi in modo più preciso possibile, per sapere il più possibile sul nostro target, si possono utilizzare piattaforme di Social CRM e Analytics
Con questa tipologia di strumento si ottengono e raccolgono i dati degli utenti che interagiscono con il proprio brand sui social network. 

Raccogliendo tutti questi dati in un social CRM ed integrandoli poi al proprio database, si ottengono una serie di dettagli molto precisi ed utili per delineare in modo efficace il proprio pubblico. Si può anche comprendere il “sentiment” ed il “tone of voice” sul brand, così da scoprire i propri punti di forza e quelli di debolezza, dove migliorare e dove ampliarsi. 
Saper leggere i clienti permette di sviluppare una strategia più mirata ed efficace, in grado di soddisfare i loro bisogni. 

strategia social

Creare la presenza del brand sui social media

Il primo step è sempre lo stesso: individuare i vostri potenziali clienti. Da qui, è necessario comprendere cosa funziona di più per il vostro target: quale social utilizza di più il mio target? A cosa si avvicina di più? Quali sono i suoi interessi? 

Costruire una Social Media Strategy dipende quindi dalla conoscenza dei i vostri utenti: più interazioni riscontrerete più c’è la possibilità che parleranno di voi, che acquisteranno i beni/servizi che offrite! Più si conosce bene il proprio pubblico più si potrà operare in maniera mirata, giusta, quasi perfetta, sulle sue necessità e i suoi bisogni. 

Se si è già attivi sui social network, è necessario valutare la presenza del proprio brand sui social; da qui, poi, vanno fatte una serie di valutazioni per definire la corretta strategia da attuare.

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Come mantenere un business? Fidelizzando i clienti! 

Dopo aver analizzato la propria presenza sui social network, definito pubblico e strutturato una Social Media Strategy, è importante investire nella relazione istaurata con i clienti e mantenerla nel tempo. Il processo di fidelizzazione non è affatto immediato o scontato, ma si basa su una relazione che va curata. Proprio come una storia d’amore. 

C’è quindi la necessità di offrire una customer experience ai clienti quanto più completa e la presenza sui social network è un tassello che contribuisce a creare e confermare l’immagine di un’azienda, ma soprattutto è un mezzo che permette di essere in diretto contatto con i clienti. Questi hanno la possibilità di esprimere la loro opinione liberamente: che sia positiva o negativa e in ogni caso va a nostro beneficio perché così individuiamo punti di forza e debolezze! 

Fondamentale è anche l’interazione del brand con i clienti, che se non può essere diretta al 100%, ma deve sembrare coì. Come fare? Rispondendo ai commenti, ai messaggi, alle recensioni e offrendo sempre il massimo supporto e la presenza quando un cliente ha necessità. Bisogna ascoltare, capire e comprendere le necessità dei clienti. 

Vuoi iniziare anche tu questo viaggio? Contattami per una consulenza e insieme costruiamo la rete giusta per il tuo brand.