Al giorno d’oggi vendere sembra un’attività sempre più difficile: ho scritto “sembra”, ma è la realtà.
Alcuni imprenditori riescono a condurre la loro azienda al successo e altri no: come fanno i primi a portare nuovi clienti verso la propria attività vincendo contro i loro competitors?
Hanno risolto questi 5 problemi: scopri quali nell’articolo!
Hai mai l’ansia di perdere il controllo della tua azienda?
Di dover chiudere il tuo business?
Se la risposta è sì significa che nella tua attività ci sono problemi strutturali, ancora non totalmente compresi e considerati.
Ti svelo allora quali sono i problemi che potrebbero distruggere la tua azienda e come risolverli!
1. VENDERE
Non è scontato realizzare e sapere che vendere è sempre più difficile.
Prima veniva chiamata “l’arte del vendere” e si credeva che i veri venditori avessero successo grazie alle loro doti naturali.
Ma oggi abbiamo capito che la capacità di vendere non è qualcosa di innato, ma una scienza da apprendere ed eseguire in modo magistrale.
Oggi il mercato è saturo di agguerrita concorrenza e scarsa differenziazione.
Qual è la strategia che la maggior parte degli imprenditori sceglie per vendere di più?
Abbassare il prezzo di vendita per invogliare più persone ad acquistare da loro.
Cosa significa questo?
Minor prezzo significa minor qualità, con questa strategia acquisisci clienti solo nel breve periodo.
Agli occhi del consumatore tutti sembrano offrire la stessa cosa, quindi acquisterà il prodotto al prezzo più basso.
Diventa allora estremamente importante comunicare gli elementi di unicità del tuo prodotto per non farlo equiparare a quelli dei competitors.
Affidati a me per delineare al meglio la tua unicità nella mente delle persone!
Con il mio aiuto sarai in grado di informare i tuoi potenziali clienti sugli elementi distintivi del tuo prodotto o servizio, così da far capire cosa ti distingue dagli altri.
2. GLI ACQUIRENTI
Le persone vogliono avere informazioni di valore prima di acquistare, devono sentirsi sicure al 100% perché difficilmente acquistano d’impulso.
Prima includere il marketing nella propria azienda non era scontato e con poco si riusciva a ottenere grandi risultati.
Le persone oggi si affidano molto meno alla pubblicità perché sanno che tenta di persuaderli, vengono studiate vere e proprie scienze della persuasione.
Non vogliono più vedere un testimonial famoso che le sproni ad acquistare il prodotto dell’azienda per cui ha imparato il copione dello spot.
Oggi vengono richieste le informazioni, dei contenuti di valore.
Affidati a me per la creazione di contenuti per il tuo prodotto o per trovare chi possa rappresentare il tuo business!
3. I MEDIA
Ti sarai sicuramente accorto che i media tradizionali non più l’impatto di una volta sulle persone.
Non hai la certezza che un investimento nei media tradizionali porti poi un guadagno uguale o superiore.
Ho la soluzione che fa per te!
La pubblicità su Internet è il solo sistema che ti permette di strutturare una campagna basata sui numeri reali.
Le piattaforme da cui ti suggerisco di partire sono Google Adwords e Facebook ADS.
Google Adwords è la piattaforma pubblicitaria di Google, puoi usarla acquistando traffico e pagando per ogni persona che clicca sul suo annuncio.
Facebook ADS è invece la piattaforma pubblicitaria di Facebook, attraverso le sue campagne puoi raggiungere milioni di potenziali clienti tutti in Italia.
Devi sempre acquistare traffico per utilizzarlo e pagare ogni volta che un utente clicca sul tuo annuncio.
Facebook ADS è il sistema chegenera molti click in modo rapido, economico ed efficiente.
Per creare annunci vincenti (basso costo e alto tasso di click) devi preparare annunci persuasivi, se non sei in grado di farlo ti consiglio di rivolgerti a degli esperti.
4. I BUDGET PUBBLICITARI
La pubblicità richiede budget da investire e le aziende non ne prevedono quasi mai uno.
Le piccole medie imprese fanno molta fatica a competere con le altre aziende e hanno poche risorse da investire in pubblicità.
Questo è un grave errore che non le rende competitive nel mercato.
Le Start Up solitamente hanno già investito il proprio budget in innovazione e ricerca.
Essendo nuove avranno di certo raggiunto pochi ricavi e pensano di poter evitare di investire in promozioni in un primo momento: questo è un errore perché attraverso la pubblicità otterrebbero la visibilità che serve loro!
I professionisti invece non hanno né considerano solitamente di avere a disposizione un responsabile marketing.
Questa categoria è composta da persone specializzate nel loro lavoro.
Non si immaginano però che i clienti li cercheranno per l’efficacia del loro marketing e non per le loro capacità: i clienti riescono a capire se il tuo lavoro è di valore solo dopo averne usufruito personalmente.
Il marketing risulta sempre fondamentale, anche se spesso non è preso in considerazione.
5. IL MARKETING
Ti sei mai chiesto perché aziende con prodotti qualitativamente inferiori al tuo vendono di più?
Per il marketing, se non ne hai mai fatto uso probabilmente non riesci a renderti conto di quali e quanti benefici possa portare.
Eppure è questo: la qualità del prodotto non è il campo in cui si sfidano le aziende.
Non ti sto scoraggiando a produrre bene il tuo prodotto, ma a prevedere nel tuo budget anche il marketing di qualità.
Se spendi il tuo budget nel produrre qualcosa di ottimo, ma nessuno lo conosce né compra, tu non riuscirai a venderlo.
Che aspetti?