Sai quanto ritenga importante la strategia marketing per un’azienda: la comunicazione, anche quella online, per me è fondamentale e per raggiungere un obiettivo deve essere fatta bene.

La prima cosa da ricordare è che ogni azienda è un universo a sé, con i suoi bisogni, il suo pubblico, la sua storia, i suoi obiettivi. Quindi per ottenere un risultato tangibile occorre studiare una strategia mirata, personalizzata, cucita addosso come un bell’abito. Ci sono però alcuni concetti fondamentali che si possono condividere e che ho raggruppato in ben 11 lezioni di marketing dedicate all’azienda.

Un primo passo perché, come non mi stancherò mai di ripetere, la strategia di marketing studiata per un professionista della sanità non potrà mai essere uguale a quella di un’attività commerciale. Non solo per i temi e il target differente, ovviamente, ma anche per percorsi di approccio al marketing che devono essere diversi sin dalla progettazione primaria.

1. Comunica bene il tuo servizio o prodotto

I tuoi clienti non sono interessati a vedere quanto è bella la tua azienda né a sapere quanto è meraviglioso il tuo prodotto. Fornisci loro degli spunti interessanti che possano offrire informazioni utili o risolvere problemi. È questo quello che cercano.

2. Se non vendi è perché lo stai facendo male

Quando il tuo obiettivo di vendita fallisce vuol dire che c’è qualcosa che non funziona già alla base. Stai promuovendo un prodotto o un servizio utile alle persone? Risolve qualche loro problema? Fatti sempre questa domanda e poi, se la risposta è negativa, rivendi tutta la tua strategia (o fatti consigliare per non perdere tempo prezioso).

3. Un cliente si lamenta? Ringrazialo

Ricevi critiche e lamentele? Quando sono poche (perché se sono tante allora c’è qualcosa che non va) le lamentele sono preziose perché ti aiutano a capire come può essere migliorato ulteriormente il tuo prodotto. Se a 12 persone su 15 piace ciò che vendi ma 3 sono più esigenti ascolta i loro consigli: ti torneranno utili.

4. Non trattare allo stesso modo tutti i tuoi clienti

Concetto semplice: i clienti non vanno trattati tutti alla stessa maniera. C’è una piccola fetta di questi, infatti, che va “coccolata” perché necessitano di queste attenzioni. Falli felici e vedrai che torneranno, più degli altri, a fare acquisti.

5. Non farti spaventare dalla concorrenza: anzi devi essere migliore di loro

Studia a fondo i tuoi competitors, scopri la loro strategia, rubane i segreti e falli tuoi, migliorali ma senza copiare. Devi diventare migliore di loro e spiccare, magari anche in un campo già saturo di competenze simili. Una sfida davvero dura ma possibile.

6. Sfrutta l’online e l’offline

Oggi è fondamentale mixare perfettamente la strategia di comunicazione e vendita sia nell’online che nell’offline. Servono investimenti per farsi conoscere, arrivare e rimanere impressi nella mente dei potenziali clienti.

7. Innovati, anche nella vendita dei prodotti

Vuoi migliorarti e differenziarti? Allora ogni anno cerca di aggiungere un nuovo servizio o un nuovo prodotto per dare ai tuoi clienti qualcosa di nuovo. Loro ti ringrazieranno (e lo farai anche tu).

8. Devi contraddistinguerti

Devi essere differente e devi distinguerti dagli altri: sei pronto, ma non sai come farlo? Allora ti serve una strategia mirata, costruita su misura per te, cucita addosso come un abito perfetto. Se non sei in grado di farlo lasciati consigliare e il successo arriverà.

9. Offri qualcosa di bello ai tuoi clienti

Che si tratti di un piccolo sconto, un prodotto o un servizio omaggio fai in modo di offrire qualcosa ai tuoi clienti di tanto in tanto. Questo è il tuo modo per ringraziarli e loro, per compensarti, acquisteranno ancora da te.

10. Lavora sui clienti che ti premiano

Loro premiano te e tu premi loro. Contattali, adotta una strategia a caldo, offrigli dei buoni sconto e falli diventare dei “Vip”. Questo li farà felici e tu potrai contare ancora su di loro.

11. Hai provato la strategia dell’abbonamento automatico?

Ovviamente questo sistema va calibrato in base ai prodotti e ai servizi che vendi. Però rifletti: hai mai pensato di attivare un abbonamento per vendere il tuo prodotto? Magari se vendi olio puoi offrire ai tuoi clienti un abbonamento che permetta loro di risparmiare e a te di avere un legame continuo. Che ne dici?