,
L’immagine aziendale è fondamentale per l’azienda perché ne rappresenta i valori, la strategia, gli obiettivi. È la sua carta d’identità e concorre a costruirne reputazione e quella di tutti i tuoi collaboratori. Molte aziende sottovalutano il suo potere, ma se l’immagine aziendale è ben costruita allora permetterà non solo di far crescere il brand ma anche di guadagnare nuovi clienti e generare nuove vendite. Per questo occorre investire sul brand e creare una strategia mirata in grado di rendere unica e riconoscibile la tua azienda all’occhio delle persone.
Immagine aziendale, come puoi rendere riconoscibile il tuo brand
Di certo hai compreso l’importanza e i benefici che porta con sé la costruzione dell’immagine aziendale. Ora, però, ti starai chiedendo: “Come posso farlo?”. Innanzitutto devi stabile una scala di valori, capire in cosa la tua ditta o la tua agenzia si conferma un’eccellenza rispetto alle altre attività simili del tuo settore.
Una volta fatto ciò occorre far leva sui tuoi collaboratori che devono rispettare questa immagine e diffonderla nel miglior modo possibile. Per questo devi scegliere le persone giuste che concorreranno, insieme a te, a raggiungere i traguardi e gli obbiettivi aziendali che hai stabilito.
Per farlo dovrai utilizzare diversi canali e linguaggi, compresi i social network, fondamentali nel confermare la brand reputation. Perché se essere presenti oggi sui social è importante, ancora di più lo è comunicare nel modo giusto. Non basta creare una bella immagine e un bel testo e condividere tutto su Facebook e Instagram per far crescere follower, seguaci e quindi potenziali clienti. Occorre fare una prima fase d’analisi in cui studiare il mercato, il tuo target, capire come oggi la tua azienda si è posizionata in questo mercato e quale opinione ne hanno i consumatori. Si passa poi alle fasi successive, quella strategica – dove vanno individuati i canali giusti per comunicare la tua ditta – e di pianificazione di una strategia mirata in base al pubblico a cui offri il tuo prodotto o servizio, creando un piano editoriale personalizzato che la caratterizzi e, allo stesso tempo, la differenzi dalle altre aziende.
Grazie alle strategie tipiche dello Storytelling si concorre dunque a creare un’opinione nel pubblico che verrà coinvolto, portato a immedesimarsi col marchio e a compiere determinate azioni che si completano con l’acquisto. Vale molto, quindi, investire su queste strategie.
Immagine aziendale vendere bene con la tua strategia giusta
L’immagine aziendale, quando è costruita bene ed è positiva nell’immaginario collettivo, concorre a richiamare nuovi potenziali clienti. Per farlo devi puntare sul mondo digitale. Non solo social network, ma anche attraverso un sito web che ne rispecchi l’essenza e in cui emergano valori, affidabilità, esempi di lavori eseguiti e un blog sempre aggiornato con spunti utili per capire chi sei, cosa fai e come lo fai. In tutto ciò è fondamentale anche la scelta delle immagini, del logo, delle grafiche, i colori, il tono di voce che hai scelto di utilizzare. In base al target a cui ti poni occorre studiare una strategia che catturi la loro attenzione e che ne trasmetta valori e ideali.
Un ultimo consiglio: oggi più che mai è fondamentale l’e-commerce, uno strumento utilissimo che permetterà – in base al tuo settore – di vendere i tuoi prodotti direttamente online. L’e-shop ti aiuterà di certo ad incrementare le vendite e, cosa più importante, a far conoscere i tuoi prodotti/servizi ad un ampio pubblico. Insomma, ogni tassello è importante per costruire la carta d’identità della tua azienda, basta solo trovare il modo giusto per farlo.
Vuoi migliorare l’immagine della tua azienda? Vuoi qualche consiglio personalizzato? Allora contattami per una consulenza dedicata, studiata apposta per te!