Oggi la tua azienda è cresciuta per credibilità e affidabilità. Ottimo, però non devi mai abbassare la guardia perché ci sono alcuni errori che possono compromettere la brand reputation e rovinarla agli occhi delle persone. Dalla scelta sbagliata dei collaboratori alle strategie errate, ci sono moltissimi fattori che possono mettere a rischio la tua ditta. Ecco qui, tra i tanti, solo 5 errori che possono danneggiarla e che sono assolutamente da evitare.

1. Continuare a legarsi al passato

Hai ereditato l’azienda di famiglia e stai continuando a portarla avanti ma senti che il tuo business si è fermato? Forse perché stai ragionando troppo al passato. La strategia è figlia dei tempi, non può rimanere tale e quale a 20/30 anni fa. Non puoi giustificarti dicendo “Mio nonno faceva così e gli affari andavano bene” semplicemente perché oggi le cose sono cambiate e devi studiare una strategia al passo coi tempi. Devi iniziare a comprendere le potenzialità dei social network, di un sito ben strutturato, capire cosa cercano e cosa vogliono i tuoi clienti e come attirarne di nuovi. Non è il tuo lavoro, lo capisco, ma è il mio lavoro e so che prima investirai per la tua comunicazione, prima farai tornare in auge la ditta di famiglia.

2. Hai scelto il consulente sbagliato

Può capitare e adesso ti spiego perché non ha funzionato: di certo questo consulente ha applicato lo stesso metodo che ha usato su un’altra azienda e con cui ha ottenuto buoni risultati. Il problema sta proprio qui: ogni azienda nasce a sé, ha la sua storia, i suoi obiettivi, il suo pubblico e le regole del marketing non valgono allo stesso modo per tutti. Ad esempio, credi che un farmacista possa ottenere buoni risultati portando avanti una strategia che ha dato buoni risultati con un impresa edile? Io credo proprio di no perché ogni azienda non è mai uguale ad un’altra e la strategia dovrà essere calibrata apposta per farla spiccare.

3. Scegli bene i tuoi collaboratori, sono il tuo biglietto da visita

La scelta dei collaboratori è molto importante perché devono rispecchiare e condividere l’identità aziendale. Se opti per un collaboratore sbagliato che vede le cose in modo differente farà fatica a trasmettere i valori giusti ai tuoi attuali clienti e a quelli potenziali. Anche in questo caso se sei in difficoltà puoi farti consigliare al meglio e sono sicuro che, grazie al mio aiuto, potrai circondarti di ottime persone che faranno crescere i tuoi guadagni.

4. Sii sempre coerente

Quando comunichi il tuo brand, il tuo prodotto o il tuo servizio devi essere sempre congruente, sia online che offline. Cosa significa? Che la corporate identity deve rimanere la stessa in ogni canale: ciò significa che devi mantenere la stessa linea, gli stessi valori sia sui social network che nella vita di tutti i giorni e nelle pubbliche relazioni (quando incontri potenziali clienti alle fiere per esempio). Se per caso passa un messaggio diverso da ciò che hai comunicato tutto il brand ne risente perché viene a meno la fiducia che si è creata. Ne consegue che l’immagine dell’azienda passa da positiva e negativa, poco professionale e, in certi casi, anche inaffidabile. Insomma, tutto rischia di crollare come un castello di sabbia.

5.Non stai comunicando la tua azienda

Abbiamo visto che la coerenza per la reputazione di una ditta è fondamentale. Allo stesso modo anche la comunicazione e il modo con cui questa viene fatta conoscere al proprio target è allo stesso modo importante. Ovviamente occorre fare attenzione a comunicare i valori giusti con le parole giuste producendo contenuti originali che vi rendano unici e riconoscibili, ma questi testi devono essere realizzati con il giusto tono di voce e con una comunicazione efficace che si distingua, il rischio altrimenti è perdere l’affidabilità. Se non ottieni risultati c’è poco da fare, vuol dire che la strategia che hai adottato non si presta alla tua attività o che, più semplicemente, non stai comunicando bene la tua azienda e il messaggio che vuoi far arrivare non sta arrivando, con il rischio di buttare soldi in consulenze sbagliate dove si guarda la tua azienda, ma si basa su concetti generali. L’errore è qui: la tua azienda è preziosa e vai comunicata con una strategia che deve essergli cucita addosso.

Per questo occorre avere chiaro in mente sin dall’inizio su quali aspetti puntare per evitare eventuali errori di comunicazione. Vuoi comunicare efficacemente la tua azienda? Contattami per richiedere una consulenza personalizzata!