L'importanza delle soft skill rispetto alle hard skill

L’importanza delle soft skill rispetto alle hard skill

Lavoro di squadra, flessibilità, leadership, saper ascoltare e comunicare bene, attraverso tutti i canali. Sono queste alcune delle soft skill fondamentali e utili per la crescita di un brand. Si tratta di competenze (o meglio, abilità trasversali) di cui attualmente una buona azienda non può più fare a meno e che oggi, in moltissimi casi, sono anche molto più importanti rispetto alle hard skill.

Facciamo un passo indietro: innanzitutto capiamo la differenza tra le due terminologie e cerchiamo di vederci chiaro.


Soft skill e hard skill: le principali differenze

Hard skill è quel termine che identifica le competenze tecniche di una persona, o meglio di una professione. Si tratta di quel bagaglio culturale derivato non solo dalla formazione, ma anche dalle esperienze lavorative pregresse. Sono delle competenze misurabili e quantificabili (si pensi ad un titolo di studio, un master, un corso di aggiornamento,…) e che si possono acquisire e migliorare nel tempo grazie allo studio e alla pratica.

A differenza delle prime, le soft skill, invece, sono tutte quelle competenze che non si possono misurare perché sono abilità trasversali assolutamente connesse al comportamento e al modo di relazionarsi e approcciarsi agli altri, team compreso. Si capisce che entrambe sono importanti per il percorso di una persona e ancora di più quando questa entra in azienda e deve condividere i suoi ideali e valori.


Soft skill perché sono importanti, anche per la tua azienda

Circondarsi di persone capaci e professionisti che sanno fare gruppo, che sono empatici ed aperti mentalmente alle novità, può generare grande positività in azienda. Questo si traduce nella creazione di un ambiente di lavoro in cui regna sovrano un clima piacevole e dove tutti collaborano senza tensioni per raggiungere lo stesso obiettivo.

Non solo, le soft skill legate al pensiero critico (tipiche di chi ha adattamento e chi di riesce a trovare sempre una soluzione ai problemi) per l’azienda possono tradursi in un grande valore aggiunto che può aiutare la tua ditta a crescere ancora di più.

Le persone dotate di leadership riescono poi a gestire perfettamente il team, a stimolarlo e a risolvere conflitti interpersonali; mentre chi, sul lavoro, è sempre positivo è dotato di una soft skill molto importante che porta capacità di collaborazione, entusiasmo e grande energia.

Si capisce che ognuna di queste skill legate alla personalità può dare un forte contributo all’azienda: per farlo, però, occorre guidare i collaboratori a tirare fuori il meglio di sé, cosa non facile e per cui serve molta esperienza e doti manageriali di un certo livello.


Investi bene, investi sulle soft skill

Soft skill e hard skill sono importanti per un’azienda. Ora ti chiederai: come scegliere bene le persone che formeranno un team? Non è una domanda a cui segue una risposta semplice perché occorre valutare ogni persona, ogni collaboratore, sia in base alle competenze tecniche (che sono necessarie per compiere correttamente un determinato lavoro) che alle loro competenze personali (che come abbiamo visto variano dall’empatia alla leadership alla capacità di adattamento ai cambiamenti).

La tendenza, ad oggi, vuole che le soft skill siano molto più importanti rispetto alle hard skill? Perché? Perché la curiosità, la creatività, l’ingegno sono doti umane che nessuna macchina potrà sostituire e un’azienda per essere competitiva avrà sempre più bisogno di empatia e visione.


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