Svolgere il lavoro a progetti è una delle soluzioni più adottare nel management azienda, scopri perché!

Lo sviluppo di un nuovo prototipo, software, processo, evento, prodotto è un progetto.
Anche compiere uno sforzo temporaneo tramite uomini, risorse e strutture organizzative al fine di raggiungere precisi obiettivi entro determinati limiti di tempo, costo, qualità e risorse è un progetto.

Il lavoro per progetti è una pratica che consente ai manager di guidare un progetto al raggiungimento dell’obiettivo fissato.
È una tabella di marcia che il manager stabilisce per guidare nel migliore dei modi il lavoro.
La chiarezza sui ruoli, sulle responsabilità, sui comportamenti, sulle competenze, sui processi e sui modelli, rende il programma accurato, verificano che ci siano risorse adeguate e che tutti capiscano cosa verrà consegnato e quanto costerà.

Il lavoro a progetti si adatta a qualsiasi settore, ognuno avrà poi le sue caratteristiche e complessità.
Costruire un modello di gestione del progetto e poi seguirlo può evitare situazioni negative o portare a risolverle con meno rischi.

Quanto più è complesso il progetto, tanto più il lavoro dovrà essere uniforme, sarà quindi necessario che tutti gli attori coinvolti seguano un metodo di lavoro uniforme.
Vien da sé che bisogna creare una metodologia di lavoro comune, il “Project Management”.

Perché adottare il Project Management?

  • Così il project manager riesce a gestire un progetto e guida il team in modo tale da istituire una strategia per realizzare un progetto specifico.
  • Al cliente viene fatta presente l’importanza di fornire un feedback, in tal modo avrà un suo valore e contribuirà al miglioramento dell’organizzazione.
  • Il team di progetto ne trae beneficio perché tutto inizia e finisce con la progettazione.

A questo punto, sappiamo che manager, cliente e dipendente sono il team che lavora alla realizzazione del progetto.

Ma allora quali sono i vantaggi?

  • Il lavoro per progetti stabilisce una tabella di marcia che può essere facilmente seguita e completata.
    Se si ha un quadro completo dei rischi e si ha già idea del percorso da intraprendere, si potrà lavorare in modo più efficace.
    Questo migliora l’efficienza nell’erogazione dei servizi.
  • Soddisfare il cliente è molto più facile se abbiamo un’organizzazione che ci permette di realizzare un progetto nel tempo e nel budget prestabilito.
    Se il cliente è soddisfatto del lavoro tornerà da noi anche in futuro.
  • Se apprendiamo alcune strategie vincenti, nulla vieta di riutilizzarle per altri progetti futuri, serviranno anche in futuro per progetti simili.
    Quindi acquisiremo man mano maggiore efficacia nell’erogazione dei servizi.
    Il team in questo modo migliorerà e si svilupperà ulteriormente.
    La maggiore efficacia porta a un aumento della qualità e a una migliore efficienza.
  • Una buona gestione dei progetti sul posto di lavoro dà maggiore vantaggio competitivo e stabilità.
  • Più le prestazioni saranno ottime più porteranno a maggiori opportunità di successo e espansione.
  • Il lavoro per progetti consente maggiore flessibilità.
    La gestione del progetto consente di tracciare una strategia che porta alla sua realizzazione.
    Questo tipo di organizzazione cerca sempre una direzione più intelligente da intraprendere.
  • Una volta delineata la strategia saremo anche al corrente dei potenziali rischi e i modi per prevenirli o risolverli.
  • Organizzare e disporre strategie per progetti permette di stilare gli obiettivi desiderati e capire come raggiungerli entro specifici limiti di tempo e di costo.

Il risultato è trarre il miglior vantaggio possibile dal lavoro per progetti e vedere con i nostri occhi che si tratta di un metodo vincente.

Il lavoro per progetti, come già anticipato, aiuta a gestire i progetti in modo efficace, permettendo di individuare e risolvere i problemi nel modo migliore e più rapido possibile.

Usi questo metodo o ne hai sviluppato uno tutto tuo?