LinkedIn Ads è una delle soluzioni premium messe a disposizione da LinkedIn, infatti se si utilizza il social in modo professionale si sa che questo permette di attivare la funzionalità Ads secondo i propri obiettivi:
- carriera
- business
- vendite
- assunzioni.
La promozione di un’azienda
LinkedIn aiuta le aziende nella promozione attraverso tre aree:
- Recruiter: la piattaforma che permette alle aziende di trovare i migliori talenti presenti all’interno di LinkedIn per le posizioni lavorative aperte.
- Sales Navigator: la piattaforma perfetta per l’area commerciale e permette di avere accesso ai dati ed alle informazioni sui profili LinkedIn dei prospects.
- Marketing: ossia LinkedIn Ads.
Come funziona linkedin ads?
Una volta attivato l’account pubblicitario per l’azienda si può installare l’Insight Tag, un codice Javascript specifico del tuo account che ti permette di monitorare e fare retargeting sugli utenti LinkedIn che visitano le pagine del tuo sito web.
La nuova interfaccia di LinkedIn Ads ha reso tutto molto più intuitivo.
Il primo set delle campagne è fissare l’obiettivo, quindi bisogna scegliere se puntare sulla notorietà del brand, e quindi sul fare azioni che favoriscano la brand awareness, oppure se aumentare il traffico verso il tuo sito web o verso i contenuti della tua pagina aziendale su LinkedIn.
Vuoi saperne di più? Con una consulenza puoi capire come sfruttare al meglio LinkedIn ads!
Il targeting su LinkedIn
Prima di tutto LinkedIn è il social che viene utilizzato in orario lavorativo da parte di imprenditori e professionisti interessati a generare business, trovare opportunità di carriera e nuovi partner commerciali.
Il livello di attenzione degli utenti su LinkedIn è 3 volte maggiore rispetto a quello che troviamo su Facebook o su altri social.
Quando dobbiamo selezionare il nostro target per la campagna, LinkedIn permette di utilizzare dei filtri di selezione precisi, come: l’azienda, il titolo lavorativo, il settore di riferimento, il livello di anzianità e il target geografico.
Così possiamo raggiungere un’audience molto precisa, che non deve essere più piccola di 10.000 utenti, ed ottenere risultati superiori rispetto ad altri social!
I vantaggi legati all’utilizzo di LinkedIn Ads
LinkedIn, come qualsiasi altro social, è uno strumento a disposizione degli utenti e delle aziende online. Ma essendo solo uno strumento, quello che fa la differenza è il come viene utilizzato!
LinkedIn Ads è una parte del grande strumento LinkedIn e il suo utilizzo va inserito in un contesto ampio, diverso caso per caso.
1 Messaggistica InMail, messaggi che vengono recapitati direttamente nella posta interna di LinkedIn dell’utente target solo quando l’utente è effettivamente presente online. Questa caratteristica garantisce il 100% di consegna del messaggio all’utente potenzialmente interessato ed evita l’effetto spam.
2 Alta qualità dei leads ricevuti: la tipologia di leads che si possono raccogliere utilizzando al meglio le campagne.
Se è vero che il costo per acquisizione di un lead su LinkedIn è molto più alto rispetto al CPL su Facebook, è anche vero che il tasso di conversione da lead a cliente è molto più alto su LinkedIn rispetto ad altri canali.
3 Aggiornamento costante della piattaforma: da qualche mese la piattaforma di LinkedIn Ads è stata rinnovata completamente per essere più intuitiva e veloce!
LinkedIn è in continuo aggiornamento, per questo se si è alle prime battute è sempre meglio affidarsi ad un professionista! Sei sicuro che il tuo business sia adatto a questo tipo di social? Per saperne di più, contattami per una consulenza!