Il Project Manager ha il compito di gestire un progetto, dalla realizzazione alla conclusione nel tempo e nel budget concordati.
Il Project Manager deve disporre di alcune hard skills, ma soprattutto soft skills!
Quindi di cosa si occupa?
Deve pianificare, coordinare i membri del team e monitorare l’andamento del progetto per poi raggiungere gli obiettivi.
È il punto di contatto con gli stakeholders, la figura centrale di riferimento.
Ma come si fa a definirsi un Project Manager?
Per poterlo fare devi avere alcune skills che ti consentano di gestire in modo efficace i progetti che ti vengono affidati.
In primis, è opportuno avere un metodo che guidi un’adeguata pianificazione, al fine di rispettare tempi e costi di progetto che vengono stabiliti.
Le skills tecniche non sono da sottovalutare, come project manager devi averne alcune, ma non risultano totalmente sufficienti in un contesto dalla natura fortemente mutevole e caratterizzato da varie complessità.
Come anticipato prima, non puoi essere sprovvisto di un efficace metodologia di applicazione, a cui però bisogna affiancareanche altre tecniche e strumenti.
Come Project Manager devi essere un abile comunicatore e avere buone doti relazionali per poter gestire al meglio il team di progetto.
Le capacità relazionali da sole non bastano per guidare il team verso il successo del progetto, ma bisogna saper individuare qual è la strada per raggiungere l’obiettivo.
Ti sarai accorto che pur ricoprendo una posizione come quella del Project Manager non sempre puoi far leva sulla gerarchia nel team di progetto?.
Devi sapere gestire il tuo team in maniera trasversale per assicurare il perfetto coordinamentoe sviluppare la cooperazione senza intaccare vincoli gerarchici.
L’umore del team e l’atmosfera che si crea in esso può influenzare l’andamento del progetto.
Come Project Manager devi assicurarti che il clima sia disteso e devi infondere tu la motivazione.
È una competenza spesso sottovalutata perché è difficile da misurare e capire se la si padroneggia. Un buon Project Manager è in grado di utilizzare la leva della motivazionecon buon senso, consapevole delle diverse dinamiche relazionali del team.
Come Project Manager sicuramente spenderai molto tempo a gestire i rapporti con gli stakeholder.
A seconda del contesto, la comunicazione va affrontata da un punto di vista tecnico, metodologico, ma anche empatico, chiaro, specifico, curando sempre la tua integritàe accountability.
Ogni giorno ti sarai trovato continuamente a negoziare, decidere in merito alle risorse da impiegare, al budget, a come mettere mano al progetto.
Negoziare per un Project Manager è una delle attività principali perché ha a che fare con clienti, manager, fornitori, e molti altri. Una scarsa competenza negoziale non permette di avere buon esito nel progetto.
Devi considerare inoltre che all’interno di un team di progetto possono emergere molteplici conflitti.
Questi vanno gestiti e risolti per portare a termine il lavoro con successo. Un buon Project Manager è in grado di riconoscere, prevenire e gestire il conflitto tempestivamente con atteggiamento positivo e proattivo.
Quando diventi Project Manager devi già avere queste competenze?
No! Le acquisirai e svilupperai con l’esperienza e la pratica quotidiana, ma è bene sin da subito essere consapevoli di cosa funziona in questo lavoro.
Oltre alla pratica cosa puoi fare?
Devi essere consapevole che la formazione è un processo che non vede mai la fine, provvedendo a questo aspetto acquisirai strumenti e metodi indispensabili verso un lavoro di qualità superiore.
Sei riuscito a fare il conto?
Di quante soft skills disponi finora?
Vuoi incrementarle?