Project Manager

hai bisogno di un project manager o di formare il tuo project manager?

Project manager e Consulente all’innovazione

Il project manager è un esperto di organizzazione, il suo compito è assumersi la responsabilità della pianificazione, dell’approvvigionamento e dell’esecuzione di un progetto, fino al suo completamento. Le competenze di un project manager si possono applicare a qualsiasi settore, con lo scopo di ottimizzare le risorse impiegate in un progetto per il suo massimo rendimento.

Cosa puoi aspettarti da un project manager?

Come project manager posso ottimizzare i processi aziendali, essere di supporto nello sviluppo di un progetto particolare, affiancare l’azienda in maniera continuativa nella gestione del lavoro di un team: il tutto negli ambiti più disparati.
Grazie al mio lavoro potrai applicare una metodologia ben precisa e collaudata per massimizzare i benefici, ridurre i costi e contenere i rischi.

Prima di scoprire come e perché posso esserti utile, fai una rapida analisi obiettiva del tuo ambiente lavorativo:

  • I professionisti del tuo team lamentano spesso di “non avere abbastanza tempo”?
  • Hai problemi nel soddisfare le aspettative dei tuoi clienti?
  • Il tuo team viene frequentemente impegnato nella risoluzione di crisi impreviste?
  • Il minimo cambiamento impatta sugli esiti finali del progetto?
  • Le risorse su cui puoi contare non sono mai abbastanza per coprire le esigenze del progetto?

Se ti riconosci in alcuni di questi scenari, hai sicuramente bisogno di un project manager.

Project Manager

1. Project manager e gestione razionale del budget di un progetto

 

Posso assistere la tua azienda attraverso una singola consulenza o con un insieme di attività nell’arco dell’anno.
Il mio compito è tenere sotto controllo la gestione del budget, il cuore di ogni progetto.

In quanto consulente posso valutare con dati alla mano le spese previste per la realizzazione del tuo progetto e l’affidabilità delle risorse che hai a disposizione.
In termini tecnici, questa è la fase dell’approvvigionamento del progetto, una delle responsabilità che come project manager mi assumo quotidianamente.

Tra le risorse da ottimizzare per un investimento sicuro e corretto, non considero solo quelle materiali.
Includo come fattori fondamentali per ridurre i costi e assicurarsi la fattibilità del progetto anche le risorse umane e il tempo.

2. Project manager Sapere quando inizia e quando finisce un progetto

 

Un’esigenza che molti danno per scontata ma che non manca mai di farsi sentire.
Il team di lavoro si immerge nelle proprie attività giornaliere perdendo di vista la bigger picture, la visione d’insieme che permette di definire con precisione le tempistiche di un progetto.
Spesso, le aziende ritengono che per fare pianificazione basti dotarsi di un calendario delle attività.
Puntualmente, questo calendario non viene rispettato e le note cambiano o vengono spostate in continuazione.

Quando entro a far parte di un team di progetto, la pianificazione non viene solo pensata, ma mi occupo di metterla in atto e tenerla sotto controllo per tutta la durata del progetto.

Cosa cambia quando intervengo come professionista nell’organizzazione?
Mi occupo di svolgere le consegne con puntualità, ottimizzo l’efficienza, aumento la consapevolezza del team e pianifico il progetto in modo che una volta completo sia all’altezza delle aspettative.

3. Project manager Minimizzare i costi, massimizzare i benefici

 

Con una gestione oculata del budget e della pianificazione, il progetto è pronto per la sua esecuzione, nel corso della quale possono ancora verificarsi situazioni impreviste.

I cambiamenti possono essere determinati da fattori interni ed esterni, ma quando mi occupo dell’organizzazione di un progetto, questo viene tarato per ammortizzarli e fare sì che non sconvolgano i presupposti iniziali.

Il mio obiettivo principale come project manager è minimizzare i costi per ottenere il massimo dei benefici, è mio compito assicurarmi che una modifica non rappresenti una sconfitta e di rendere ogni investimento commisurato ai risultati.

E tu, hai bisogno di un project manager?

Raccontami del tuo progetto! Contattami per saperne di più.

Articoli correlati

Organizzazione aziendale: di cosa si tratta

Organizzazione aziendale: di cosa si tratta

Organizzazione aziendale è il termine che si riferisce alla struttura e alla gestione delle risorse dell'azienda, tra cui il personale, le competenze e la tecnologia. L'obiettivo principale dell'organizzazione aziendale è quello di garantire che i processi aziendali...

leggi tutto
Processi Aziendali quali e cosa sono

Processi Aziendali quali e cosa sono

I processi aziendali sono un elemento fondamentale per il successo e la crescita di un'azienda. Attraverso i processi aziendali, l'azienda trasforma le sue risorse in prodotti o servizi finali che possono migliorare la soddisfazione del cliente. I processi aziendali...

leggi tutto

hai bisogno di più informazioni?

Contattami

Richiedi informazioni su:

  • Marketing Strategico
  • Project Management
  • Strategia Aziendale
  • Consulenza Manageriale

La mia esperienza ti sarà utile per orientarti nelle scelte più complesse che interessano la crescita della tua azienda.
Fai una domanda per approfondire oppure raccontami di te: sarò felice di rispondere al tuo messaggio.